[ MODULO 1 ]
ANATOMIA MUSCOLO-SCHELETRICA
La base del corso di Massaggio Sportivo è costituita dai fondamenti di anatomia e fisiologia dell’apparato muscolo-scheletrico. A partire dai movimenti principali del rachide e degli arti, viene poi approfondito lo studio delle ossa, della muscolatura e delle articolazioni principali. L’anatomia dell’apparato locomotore deve essere la base da cui partire per qualunque tipo di massaggio, soprattutto nell’ambito sportivo, nel quale muscoli ed articolazioni vengono allenati duramente e sono maggiormente a rischio di trauma.
Il programma del corso include:
Il rachide e le curvature, caratteristiche delle vertebre, cinetica e articolazioni della colonna vertebrale. Articolazioni intersomatiche e tra i processi articolari, muscolatura superficiale del dorso, gabbia toracica. Muscolatura del torace, arto superiore e cingolo scapolare, articolazione gleno-omerale, muscolatura superficiale della spalla e del braccio. Articolazione del gomito, ossa dell’anca e articolazioni, articolazione del ginocchio. Muscolatura superficiale della pelvi e dell’arto inferiore.
Docente del CORSO:
Dr. CLAUDIO ZIMAGLIA
– Fisioterapista dello Sport, Osteopata ed ex atleta.
– Fisioterapista ufficiale di BORNA ĆORIC [ Top 10 ATP]
Docente del CORSO:
Dr. CLAUDIO ZIMAGLIA
– Fisioterapista dello Sport,
Osteopata ed ex atleta.
– Fisioterapista ufficiale di
BORNA ĆORIC [ Top 10 ATP]
[ MODULO 2 ]
CENNI CLINICI
Una volta ultimato l’approfondimento riguardante l’anatomia del sistema muscolo-scheletrico vengono affrontati i traumi che più frequentemente interessano lo sportivo:
A partire da quelli dello scheletro assile (frattura delle vertebre), alla lussazione delle articolazioni (ad esempio dell’articolazione scapolo-omerale), alla sindrome da impingement, che interessa i tendini della cuffia dei rotatori. Un altro trauma frequente è il cosiddetto gomito del tennista.
Per quanto riguarda l’arto inferiore si affronteranno le frequenti lesioni che interessano il ginocchio: traumi dei menischi o dei legamenti crociati; per affrontare poi i comuni traumi distorsivi.
[ MODULO 3 ]
SPORT MASSAGE
Il Corso Tecniche del Massaggio Sportivo fornisce tecniche di massaggio sia multidiscipilinari, sia specifiche per ogni sport.
Considera, inoltre, un aspetto molto spesso tralasciato: il coinvolgimento della componente psichica e dello stato emotivo dell’atleta. Questo aspetto assume più che mai un ruolo fondamentale nei trattamenti di tipo manuale, grazie al riconoscimento scientifico dl legame esistente tra stress emotivo e stress fisico.
Leggi di più...
Il Massaggio Sportivo non ha finalità terapeutiche di pertinenza specialistica, ma svolge un ruolo sinergico con le figure di medico, terapista, allenatore, partecipando alla miglior preparazione atletica dello sportivo.
Spesso nella preparazione atletica viene trascurato il rapporto tra articolazioni e componente miofasciale, causando spesso più danni che benefici. Alla base del massaggio sportivo deve esserci una visione del corpo non a compartimenti, ma come una bio-macchina sinergica.
COSTO DEL CORSO
— 285€ —
ACQUISTA IL CORSO | OFFERTA LIMITATA
CHIAMA IL NUMERO VERDE
incluso nel CORSO
Dispense + Foto + Vieo del Corso
DOCENTE: Claudio ZIMAGLIA
[Fisioterapista ufficiale di BORNA CORIC]
ATTESTAZIONE Finale
PROSSIMO CORSO:
TORINO: 21|22 SETTEMBRE 2019
PROSSIMO CORSO:
TORINO: 21|22 SETTEMBRE 2019
Tutti i Diritti Riservati | Corso MASSAGGIO SPORTIVO® – 2019 | Privacy Policy



